Terzo Chakra e la via per la comunicazione armonica - 1/3inc24


Giunti e concentrati sul terzo Chakra, in questi ultimi 3 incontri, abbiamo risvegliato la consapevolezza del nostro plesso solare, celiaco, nucleo energetico emotivo, giunti a toccare la porta di unione (fisicamente manifesta nel diaframma toracico) tra radicazione del nostro essere espressione fisica ed essenza spirituale, l'IO egoico e razionale, in equilibrio tra ciò che sono e ciò che vorrei essere, ciò che vedo e ciò che sento.

Centro emozionale di "digestione" e metabolizzazione (manifesto fisicamente negli organi dello stomaco, fegato e milza), il nucleo pranico del terzo Chakra ci schiude, dalla focalizzazione egocentrica dei primi due, al livello di coscienza nel quale iniziamo a relazionarci con altre esperienze di vita, dalla famiglia originaria ai gruppi sociali di cui "scegliamo" di far parte più o meno consapevolmente.

La maturazione di questo livello di coscienza verte sulla "centratura" nella quale focalizzare il nostro "rapportarci" per la soddisfazione della visione del nostro essere "parte": dal condizionamento culturale, sociale, famigliare rispetto al quale soddisfiamo le aspettative altrui, la maturazione si compie nel passaggio alla "libertà di divenire" rappresentazione ed espressione fedele del nostro sentire, da "devo essere" a "sento d'essere, sono".


Affinando la consapevolezza che ogni individuo, con il quale entriamo in contatto e relazione, ha una sua unica esperienza di vita, un unico, e diverso da tutti gli altri, bagaglio di impressioni emotive attraverso le quali conforma, di esperienza in esperienza in divenire, la propria visione e livello di coscienza, possiamo giungere a maturare il terzo livello di coscienza ritrovando "libertà dal giudizio" sia verso gli altri che nei confronti delle nostre scelte. Focalizzazione non semplice, per la visione egoica ed egocentrica alla quale siamo stati educati fin da piccoli e l'immersione costante a cui siamo "abituati" a livello socio relazionale, ma di potente capacità liberatoria tanto da giungere ad una costante leggerezza emozionale ed alla saggezza di un distaccamento emotivo che permette l'equilibrio mentale tra il corpo fisico, l'io impermanente, e l'essenza pura, sottile, spirituale, infinita del nostro Sé.

La "centratura", quindi anche una costante e forte solarità, equilibro emozionale, energia creativa e produttiva quasi instancabile, capace di alimentare la crescita personale propria ed anche di gruppo, si realizza in questo livello come dinanzi al proprio riflesso in uno specchio, grazie ad importanti momenti di scelta "nel vedere chi rappresento" (copia di mamma/papà/status/ideale sociale o della loro aspettativa) e scissione da ciò che non mi "rispecchia" realmente.


Il raggiungimento di una buona centratura a questo livello di coscienza porta a grande fiducia di sé e nelle opportunità della vita, capacità di vedere l'altro/altra senza giudizio ma con capacità di serena scelta. Il rapporto con gli altri diviene libero e non condizionato, tanto che, anche nella relazione di coppia, si raggiunge la consapevolezza dell'impermanenza, della visione cioè che ognuno è unico e costantemente diverso, non è dipendente ne condizionato e "questo" è il più potente ed unico momento per coltivare al meglio la scelta reciproca (nell'ambito di comunicazione, di realizzazione, di appagamento anche del piano sensuale) e quindi l'opportunità di "essere" un insieme, nutrendo vicendevolmente ogni nuova scelta e quindi di nuova opportunità futura in divenire. Se mi sento libero/ libera, accettato/accettata, apprezzato/apprezzata , mi aprirò all'altro/altra senza giudizio ma pieno appagamento.

PRATICA
Un primo esercizio, grazie al quale possiamo riequilibrare il livello di coscienza del terzo Chakra, sul piano relazionale, comporta l'allenamento, dalle situazioni più semplici a quelle più complesse, al distaccamento emotivo tramite l'ironia e la compassione. 


Una stimolazione dal piano opposto, quello del corpo fisico, di potente liberazione e rigenerazione organica, ci è offerta dalla pratica quotidiana di un asana-mudra, quale il Mandukasana (giungendo ai 12respiri x12) ed alle asana in Manipura come ad esempio Setu Bandhasana, Dhanurasana o Bujangasana.

Un esercizio di comunicazione su questo potente centro di realizzazione, in coppia, è l'equilibrio del respiro (nel abbraccio, frontale o a cucchiaio, i due respiri sono invertiti) attraverso il quale contemplare l'atto respiratorio opposto dell'altro/altra diviene comprensione della complementarietà reciproca e quindi di potenza dell'Unione per nutrimento e riequilibrio. 


Un augurio di gioia ed amore a tutti voi 🙏

Con gratitudine...
Namastè 🙏🏻
Annette
YOGO 
 

Yogo aps
Fermenti Yogici
Padova

@2023 #tantra

Annette, Anna Turatello, fondatrice, guida e presidente dell'associazione culturale di benessere consapevole YOGO aps, regolarmente iscritta all'albo nazionale terzo settore, con affiliazione Arci e sede a Padova.

Dal 1993, giovanissima, inizia il percorso
di studio e certificazione di diverse attività
di Fitness Indoor come Tonificazione, Aerobica,
step, stretching (Uisp/Coni), Special
Spinn, Fitboxe (Bcube), Coreografia
(CruisinArts). Mantenendo da sempre un
particolare interesse per la ricerca di benessere
psico-fisico-emozionale, vent’enne,
dopo un incidente automobilistico che l’ha
tenuta in condizioni di sofferenza ed immobilità
per quasi due anni, ha incontrato lo
Yoga e svolto personalmente studi di cultura
e metodologia di riequilibrio, riabilitazione,
filosofia, spiritualità, intelligenza emotiva, 
storia delle religioni, psico-sociologia e neuroscenze,
contemporaneamente coltivando conoscenze di
nutrizione naturale, erbologia curativa ed alimentare,
cucina vegetale specifica per le maggiori patologie
del nostro tempo per il benessere consapevole di sè.
Ripresa l’attività di insegnamento, inserendo
sempre più, nelle attività svolte, esercizi
di miglioramento della postura, tonicità
ed elasticità, dello scioglimento delle tensioni
psico-fisiche con grande attenzione
alla respirazione, agli aspetti emozionali
ed energetici ed all’equilibrio del corpo e
dello stato generale di armonia ha partecipato
a innumerevoli incontri di aggiornamento
con tematiche specifiche correlate alla salute
del sistema psicoemotivo, organico-cerebrale
e conseguito nel frattempo anche
la certificazione in 2 anni di Teacher
Training Spine Yoga della colonna vertebrale,
con preparazione di Hatha e Kria Yoga, 
Pranayama e meditazione, continuando comunque
lo studio delle medicine antiche alla base
della maggior parte delle branche mediche attuali
oltre che la cultura Tantrica, le varie correnti 
filo-teosofiche asiatiche ma anche delle 
fisio-bio-neuro scienze contemporanee
Con una pratica, formazione ed
esperienza di insegnamento trentennale,
con bambini, adulti ed anziani anche
con stati di salute difficili e patologie
importanti, attualmente si impegna come
guida e presidente nella coordinazione
dell’associazione culturale Yogo, in collaborazioni
e seminari sul benessere di tutti i
piani dell’essere umano, dalla rieducazione
della postura, delle dinamiche mentali ed
emotive attraverso stimolazioni di coscienza
e le filosofie antiche fino alla consapevolezza
del dono della Vita, Qui e Ora. (Ed.2023)

Commenti

Posta un commento